NASCITA E SCOPO SOCIALE
WhatsArt? è Associazione Culturale di Promozione Sociale nata dall’impulso di due amiche, Monica e Letizia, che volevano dare voce alla loro ricerca spirituale ed artistica, intesa ad ampio raggio, con proposte che potessero regalare la visione di un senso più ampio e profondo della realtà. A Marzo del 2017, così, nasce WhatsArt?, Associazione con sede legale ad Albizzate (VA), ma operante in più province e regioni d’Italia, che si è avvalsa per i suoi progetti anche di partnership europee.
Nel suo Statuto sono stati stabiliti i seguenti scopi sociali:
a) Promuove la cultura, le arti e quant’altro rientri nel campo della creatività, in un contesto rappresentativo capace di imprimere un indirizzo unitario e coerente in tutti i settori tra i quali: Arti visive, Teatro, Canto, Danza in tutte le sue più diverse espressioni, Arti di strada, Curatela e Critica d’Arte, Cinema, Audiovisivi, Musica, Letteratura, Poesia, Pittura, Scultura, Fotografia, Architettura, Grafica e Design, Arti culinarie, discipline del ben-essere.
b) Promuove la creatività nel tempo libero come espressione della qualità della vita, strumento privilegiato per il benessere individuale e collettivo realizzando attività ed iniziative finalizzate dalla promozione della cultura e alla conoscenza del sé’ e del patrimonio umano storico-scientifico, artistico, architettonico, naturalistico ed enogastronomico.
c) Valorizza la creatività come elemento quotidiano nella vita degli individui, parte sostanziale della loro natura, risorsa fondamentale a cui attingere nelle diverse occasioni della vita e del lavoro. Creatività intesa come valore positivo, parte di una terapia olistica, che si esplica nei diversi ambiti sopra citati ed è soggetta a una costante ricerca tesa al miglioramento e allo sviluppo delle abilità e delle intelligenze di ognuno. In particolare i suoi scopi comprendono: migliorare l’autostima e la qualità della vita, stimolare le capacità ideative, professionali e di leadership, favorire l’inclusione di persone con handicap e marginalizzate, il confronto intergenerazionale, l’incoraggiamento e la promozione del pensiero critico e libero, la produzione di cultura quali strumenti essenziali all’emancipazione dell’uomo e del suo lavoro, qualsiasi sia la razza, la cultura, il sesso, la religione.