Un corso interattivo di 16 ore a modulo, base e avanzato, suddivisibili in più sessioni secondo le esigenze e con coaching. L’obiettivo è quello di fornire ad insegnanti, educatori, terapeuti e formatori un coinvolgente metodo di apprendimento e sviluppo della consapevolezza a partire dall’osservazione e dalla discussione sulle opere d’arte. Alla base ci stanno le Strategie di Pensiero Visuale, volte a costruire pensiero critico, autostima e conoscenza. Il corso ha una parte teorica, una esperienziale e una laboratoriale.
Dopo una prima parte in cui i partecipanti saranno guidati da un facilitatore all’osservazione e interazione su alcune opere d’arte, si forniranno degli strumenti utili perché diventino “facilitatori” loro stessi e saper così condurre gruppi aiutandoli a scrutare, fare collegamenti, ragionare, e costruire così coscienze pensanti, risvegliando consapevolezze. Strumenti pratici che potranno essere applicati a lezione (qualsiasi materia essa sia), in terapia, da conferenzieri e formatori per i loro meetings.
Nell’oggetto che il Patrimonio Culturale e Artistico ci consegna si concentrano infatti molteplici elementi su cui riflettere che favoriscono alla crescita e allo sviluppo della coscienza umana, oltre che una maggiore consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda.
Il costo varia a seconda del luogo e delle condizioni di svolgimento del corso. Richiedi maggiori informazioni!